ritrovare fiducia in se stessi

Sentiero Diamante

ACCOMPAGNAMENTO PSICOTERAPEUTICO
PER GLI ADULTI

“Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si risveglia”

(CARL GUSTAV JUNG)

Iniziare una Psicoterapia significa partire per un viaggio alla scoperta della propria Essenza: un processo simile al finissimo lavoro di gioielleria che trasforma un diamante grezzo in un brillante.

Ti trovi su questo pianeta perché hai una luce da portare nel mondo: hai solo bisogno di ricordare chi sei, lasciare andare la polvere che ti porti addosso e trasformarti in un gioiello unico, che possa tornare a splendere in tutta la tua lucentezza.

mindfulness

Se non ricordi più il tuo valore,
chiedere aiuto é il primo passo
per ritrovare fiducia in te
stesso e nella vita.

In questo sentiero troverai uno spazio di ascolto sensibile, empatico, non giudicante, nel quale potrai elaborare i tuoi vissuti emotivi legati ad esperienze di vita dolorose o traumatiche.

Al termine di questo viaggio avrai sviluppato una consapevolezza più profonda su te stesso che ti permetterà di trasmutare le ferite del tuo passato, abitare consapevolmente il tuo presente e coltivare con fiducia i semi del tuo futuro.

A chi si rivolge

Questo percorso si rivolge agli adulti,
uomini e donne, dai 18-20 anni in su.

Cosa faremo insieme

Partiremo sempre dal qui ed ora, dalla crisi di vita che ti ha permesso di chiedere aiuto e di fare luce sul tuo cammino. Grazie all’ascolto profondo, al lavoro psico corporeo ed energetico, alle tecniche di respirazione consapevole, al lavoro evocativo con le immagini, potrai sperimentare un progressivo sollievo dai pesi che ti porti nel cuore e un recupero della tua forza vitale.

Con questa maggiore apertura di cuore, ci potremo avventurare nel tuo passato, alla ricerca del tuo Bambino Interiore: inizieremo un processo di ascolto amorevole dei suoi bisogni inespressi, per permettergli di fare pace con l’adulto che sei diventato (Reparenting).

Man mano che lascerai andare le tue convinzioni e credenze limitanti, sentirai di recuperare sempre più la tua energia vitale e ti ritroverai ispirato a coltivare nuovi sogni e progetti, più in sintonia con la tua vera missione di vita.

RICORDA! Questo viaggio non è lineare, piuttosto assomiglia ad una spirale ascendente in cui, man mano che procedi verso una maggiore conoscenza di te stesso e approfondisci i tuoi vissuti emotivi, potrai sperimentare vecchie dinamiche che la vita ti mette nuovamente di fronte, per assicurarsi che la lezione sia stata imparata.

Queste sfide a volte possono spaventare, ma sono momenti preziosi della terapia perché ci permettono di comprendere con più chiarezza la direzione da intraprendere, per continuare il viaggio con maggiore consapevolezza.

DURATA DEL PERCORSO

Un percorso di Psicoterapia ha una durata non definibile a priori, per la variabilità del lavoro introspettivo individuale.

Tuttavia, nell’analisi della domanda iniziale, possiamo stabilire di lavorare per obiettivi specifici, prevedendo tappe periodiche di confronto sul lavoro svolto e definendo progressivamente nuovi obiettivi da raggiungere, finchè sentiremo il desiderio reciproco di esplorare.

STRUMENTI

Lavoro psico-corporeo

Logosintesi

Fototerapia

Journaling

Reparenting

Visualizzazioni guidate

Analisi dei sogni

DOVE SI SVOLGE

In presenza, nel mio studio a Lucca.
On line su piattaforma Zoom o Skype.

Parole gentili

Il 25 novembre di alcuni anni fa in un periodo molto brutto della mia vita ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere una persona veramente speciale come Simona. Con lei ho iniziato un percorso che mi ha aiutata e tutt’ora mi sta aiutando a capire tante cose di me, a sciogliere nodi, ma soprattutto mi ha insegnato ad avere stima e fiducia in me stessa. Ci sarebbero da dire tante altre cose sulla straordinarietà di questa persona, ma mi fermo qui, dicendo semplicemente che è un angelo su questa terra.

NADIA 

In questo mondo così superficiale, dove il tutto è apparentemente più semplice, fortunatamente esistono persone sensibili come Simona, con le quali nuotare accompagnate nel profondo, perché è proprio in superficie che molti, come me, affogano. 

SARA

Da sempre ho cercato di unire la formazione nelle arti espressive corporee con gli studi in Scienze dell’Educazione. Ad un certo punto del mio percorso è sopraggiunta la necessità di rafforzare, riflettere e monitorare su ciò che il lavoro nel supporto agli altri e nel confronto con la vita mi chiedeva, ovvero di rafforzare una muscolatura interiore. Allora il mio percorso personale ha trovato l’incontro con la psicoterapia e con una valida professionista come Simona. Con gioia e serenità posso affermare che il mio percorso, oltre a temi di analisi e comprensione di me stesso, ha trovato un validissimo sostegno alla mia dimensione professionale da Educatore, in cui il confronto con i vissuti “altri da me” mi pone la necessità di essere aiutato a mantenermi in armonia e in sintonia con emozioni positive. Grazie!


VALTER