disagio psicologico in menopausa

Sentiero Lunare

ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO
PER LE DONNE

“Attraverso la nostra esperienza mestruale stiamo ricamando la nostra creatività.
Donne potenti che creano se stesse e che creano il mondo”

(ALEXANDRA POPE)

Dal menarca alla menopausa, ogni donna si trova a vivere profondi cambiamenti nel proprio modo di pensare, sentire e creare.

La donna è un essere naturalmente ciclico, in armonia con i ritmi della Luna e di Madre Terra, creatrice e distruttrice, nei suoi archetipi di fanciulla, madre, amante, crona, strega, sacerdotessa. Purtroppo, questa profonda saggezza interiore si è persa nei secoli: principalmente è stata demonizzata, derisa o ignorata.

In questa società che rifiuta la ciclicità femminile ed etichetta come patologica ogni espressione emotiva che la donna sperimenta dentro di sé, è evidente che aumentino le sintomatologie ansiose e depressive, la mancanza di autostima, lo spegnimento della propria energia vitale.

La donna ha un bisogno profondo di ricontattare la sua Essenza lunare per poter portare la sua Luce e il suo servizio nel mondo.

A chi si rivolge

Questo percorso si rivolge a tutte le donne che vogliono conoscere il mistero della propria ciclicità, a partire dal menarca fino alla menopausa. Puoi scegliere questo sentiero per te o decidere di regalarlo ad una donna importante della tua vita.

problemi menopausa

Le tappe del nostro viaggio

Insieme costruiremo una mappa del tuo ciclo mestruale e lunare: sarai invitata a tenere un diario giornaliero dove svolgere piccole esperienze guidate di journaling e annotare emozioni, sensazioni fisiche, pensieri, livello di energia sessuale e creativa, visioni e sogni, in base alle fasi del tuo ciclo mestruale (nel tuo periodo fertile) o lunare (in menopausa, gravidanza o allattamento).

Lavoreremo con gli archetipi femminili che si attivano nella tua vita, in base al tuo ciclo mestruale, alle fasi lunari, alle esperienze di vita che attraversi, alle relazioni significative in cui ti muovi.

Imparerai a conoscerti e a rispettare i tuoi ritmi interiori, contatterai l’energia vitale che custodisci nel tuo grembo e comincerai a sbloccare ogni struttura congelata che ti impedisce di far fluire liberamente la tua creatività.

Una volta che avrai imparato a fluire armoniosamente nelle diverse fasi del tuo ciclo mestruale o lunare, riuscirai a prenderti cura della tua bambina interiore, ad osservare con uno sguardo più compassionevole il tuo passato e vivere più intensamente il tuo presente, in modo che tutte le tue relazioni con il Maschile e il Femminile ne beneficeranno e acquisteranno una nuova luce.

DURATA DEL PERCORSO

Il sentiero ha una durata che va dai 7 ai 10 incontri di un’ora, da svolgersi con cadenza settimanale o quindicinale. Puoi considerarlo un investimento a breve termine per conoscere meglio te stessa, ma anche il mio modo di lavorare.

Terminato il percorso, potrai decidere se fermarti o continuare il viaggio con me, chiedendo un percorso di Psicoterapia individuale, i cui tempi e le modalità saranno stabilite insieme.

STRUMENTI

Journaling

Fototerapia

Logosintesi

Mindfulness Psicosomatica e Transpersonale

Visualizzazioni guidate

Disegno e scrittura creativa

DOVE SI SVOLGE

In presenza, nel mio studio a Lucca.
On line su piattaforma Zoom o Skype.