conoscenza di se stessi

Sentiero Evolutivo

ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO PER GLI ADOLESCENTI

“Dovremmo dare più importanza agli adolescenti, più valore, più rispetto.
Sono loro le farfalle che riempiranno di colore il cielo del nostro futuro”

(ANTON VANLIGT)

L’adolescenza è un momento di crescita molto sottovalutato nella nostra cultura: manca la consapevolezza di cosa significhi incamminarsi in un viaggio di profonde trasformazioni che condurrà alla vita adulta.

Gli adolescenti più sensibili vivono questo passaggio con fatica, sentendosi intimoriti dal caos dei pensieri, delle emozioni e delle relazioni che si intrecciano nelle loro vite, rimandando il vero confronto con le sfide che questa fase evolutiva pone davanti a loro. Oppure nascondono la propria sensibilità sotto una maschera di finta sicurezza, accentuando gli atteggiamenti di sfida e provocazione, nel tentativo di adeguarsi ad uno stile di vita che non rispetta la propria unicità.

Per un genitore può essere molto complicato trovare un equilibrio fra la capacità di accogliere empaticamente i vissuti emotivi del figlio e la sicurezza nell’accompagnarlo fuori dal nido familiare.

Questo percorso nasce per offrire agli adolescenti sensibili uno spazio di ascolto, dove poter essere autentici e imparare a gestire le proprie emozioni, in modo da rafforzare l’autostima e permettere di uscire dalla zona di comfort per affrontare le sfide della vita quotidiana. I genitori potranno trovare a loro volta un valido aiuto nel supportare emotivamente i figli e aiutarli ad accogliere la loro sensibilità come un dono prezioso.

A chi si rivolge

Questo percorso si rivolge a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni circa.

È prevista la possibilità di un sostegno alla coppia genitoriale nel caso in cui l’adolescente non desideri iniziare un percorso di accompagnamento psicologico.

fototerapia

Cosa faremo insieme

Il primo passo con cui iniziare questo viaggio è celebrare l’ingresso in questa fase della vita: restituire sacralità, bellezza e consapevolezza attraverso momenti dedicati, che permettano di sentirsi riconosciuti e accompagnati nella crescita.

È fondamentale che anche i genitori prendano consapevolezza del loro compito: divenire per il figlio degli argini sicuri, capaci di reggere i momenti di secca e di piena, senza impedire al fiume di continuare a scorrere verso il mare.

Il percorso di accompagnamento prevede momenti di ascolto, conoscenza di se stessi e gestione delle proprie emozioni, radicamento nel corpo, espressione della propria creatività, esercizi per regolare il sovraccarico emozionale e attenuare lo stress psicofisico.

DURATA DEL PERCORSO

Un servizio di accompagnamento psicologico ha una durata non definibile a priori perché dipende da molte variabili, prima fra tutte il tempo necessario a costruire una buona alleanza con l’adolescente.

Dopo la fase preliminare di osservazione, possiamo stabilire di lavorare per obiettivi specifici, prevedendo tappe periodiche di confronto e condivisione, fino al raggiungimento degli obiettivi previsti.

STRUMENTI

Journaling

Lavoro psico-corporeo

Esercizi di Mindfulness Psicosomatica

Fototerapia

Scrittura creativa

Logosintesi

DOVE SI SVOLGE

In presenza, nel mio studio a Lucca.
On line su piattaforma Zoom o Skype.